Come scrivere la descrizione di un immobile per i portali

Come scrivere la descrizione di un immobile per i portali

Vorresti far trasparire la tua professionalità e unicità da un semplice annuncio pubblicato su un portale? In questo articolo troverai dei semplici accorgimenti su come scrivere la descrizione di un immobile in modo da distinguerti e persuadere l’utente a fare il passo successivo e contattarti.

Aggiungi informazioni uniche

Chi legge la descrizione cerca informazioni dettagliate, che non abbia già trovato nelle foto e nel titolo dell’annuncio. Non limitarti ad elencare e caratteristiche “catastali” dell’immobile (numero vani, numero bagni, etc). Di appartamenti con tre locali e due bagni ce ne sono a centinaia!

Elenca piuttosto le caratteristiche peculiari dell’immobile, facendo leva sui punti di forza
(senza esagerare altrimenti otterrai l’effetto opposto!).

Che cos’ha questo immobile di speciale che si trova difficilmente in altri?

Cerca di inserire nella descrizione queste informazioni:

  • ambienti interni: descrivi brevemente ogni ambiente dell’immobile così che il lettore possa immaginare di trovarsi all’interno della casa
  • ambienti esterni: com’è il giardino? com’è il terrazzo? com’è l’esposizione della casa? ha un affaccio o una vista particolare?
  • extra: indica se sono presenti utili accessori come antifurto, zanzariere, aria condizionata, filodiffusione, etc.
  • stabile: di che anno è? quanti piani ha? c’è l’ascensore? c’è un giardino condominiale? è stato ristrutturato? è privo di barriere architettoniche? è signorile?
  • TAG: con i nostri TAG ti forniamo uno strumento in più per colpire anche il lettore più pigro. Tutte le caratteristiche dell’immobile saranno visibili in un colpo d’occhio! Scopri di più.

Dimostra che sei un esperto di zona

Sfrutta il tuo annuncio per dimostrare che conosci bene la tua zona. Descrivi brevemente la zona dell’immobile e chi ci vive, racconta alle persone cosa possono trovare nei dintorni. Si trova in zona centrale? Residenziale? In zona pedonale? Zona di negozi? Zona di locali? Zona tranquilla? Servita da quali servizi?

Dai valore alle emozioni

La scelta di una casa è spesso guidata dalle emozioni. E’ importante quindi “far vivere” l’atmosfera della casa già attraverso le parole che la descrivono. Scrivi il tuo annuncio in modo tale che il lettore si senta all’interno della casa e possa immaginarsi già davanti al camino con la sua famiglia, in taverna con gli amici, in giardino a fare un barbecue o nel parco vicino a fare jogging.

Fai attenzione alla grammatica e alla forma

L’utente e il web non perdonano. Rileggi sempre con attenzione il tuo annuncio ed evita errori grammaticali: trasmetti la tua professionalità in ogni aspetto del tuo lavoro.

Componi frasi semplici e immediate, evita le abbreviazioni e termini troppo tecnici.

Utilizza correttamente la punteggiatura e vai a capo tra un periodo e l’altro per dare respiro alla tua descrizione e invogliare maggiormente alla lettura.

Utilizza un invito all’azione

Una volta descritto l’immobile, rivolgiti direttamente a chi sta leggendo invitandolo a compiere un’azione: chiama subito, ti aspettiamo per una visita …

Diamo spazio illimitato alle tue parole

Su TrovaCasa.net non c’è un limite di caratteri per la descrizione, così puoi concentrarti a scrivere la descrizione perfetta per il tuo immobile senza preoccuparti della lunghezza del testo. (Attenzione però a non esagerare altrimenti nessuno leggerà fino alla fine! :-P)

Pensi di avere degli annunci pubblicati con una descrizione poco efficace? Niente paura. Sappi che puoi rientrare nell’annuncio in qualsiasi momento a migliorare la tua descrizione.

Le modifiche su TrovaCasa.net sono illimitate.

E tu? Quali accorgimenti usi per descrivere i tuoi immobili? Quale altro suggerimento puoi dare a noi e ai tuoi colleghi?
Voto degli utenti per questo articolo
[Totale: 2 Media: 5]

Potrebbero anche interessarti